TALENTI ALLA SCUOLA PRIMARIA SAFFI

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 13 gennaio 2021

Talenti e talentuosi

Alunni e insegnati del plesso Saffi, già dallo scorso anno sono protagonisti di un percorso alla scoperta dei talenti, propri e altrui. Diversi sono stati gli incontri con personaggi che hanno messo a disposizione il proprio talento, raccontando ai bambini le loro esperienze personali, l'impegno e i sacrifici fatti per realizzare i propri sogni.

Emmanuel Cascione e Federico Agliardi, calciatori professionisti,  hanno trascorso qualche ora insieme ai bambini di alcune classi del Saffi: giochi, curiosità, risate e tanta emozione soprattutto in quei bambini che sognano di seguire il loro stesso percorso...il pallone...

Il Dottor Vincenzo Antonelli, neurochirurgo in servizio presso l'ospedale Bufalini di Cesena, ha raccontato dell'intervento fatto al cervello di un musicista affetto da un tumore cerebrale ed operato da sveglio durante l'esecuzione di alcune melodie musicali al piano.

Incontri con diversi musicisti: Giorgio Fabbri, chitarrista storico di Al Bano e Romina Power. Bruno Signorini, ex insegnate di inglese con un notevole talento per la musica e Andrea Papi, solista lirico che si è esibito in tutti i più grandi teatri italiani ed internazionali e che ha lavorato con i più grandi direttori d'orchestra. 

Gli incontri fatti e le esperienze vissute sono state e continuano ad essere davvero tante, purtroppo, considerando la situazione di emergenza che stiamo vivendo, gli incontri in presenza sono stati sostituiti da esperienze rese possibili grazie al web: pittori, scrittori, atleti, inventori.....

Divertente e curioso è ogni percorso intrapreso dai bambini che grazie a laboratori pratici possono rivivere sensazioni e fatiche di tanti artisti, come la difficoltà di Frida Kahlo che a causa di vicissitudini dipingeva quadri meravigliosi stando sdraiata sul proprio letto. Le realizzazioni degli alunni vengono utilizzate per rendere più accoglienti gli ambienti scolastici in modo che ogni singolo bambino si senta come a "casa".

Con la speranza che queste esperienze siano di aiuto ad ogni alunno, magari a scoprire il proprio talento, inteso come "passione", insegnanti e alunni continuano in questo meraviglioso percorso.

 

 

 

Documenti