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progetto 2023-2024

Presentazione

Il viaggio è un reinventarsi continuo dei nostri sensi davanti a paesaggi e volti nuovi” ( M.AIME)

“ IN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO CON UN LIBRO IN VALIGIA E UN AMICO PER MANO “

 

SCUOLA INFANZIA PONTE ABBADESSE

ANNO SCOLASTICO 2023 - 2024

 

Premessa

L’idea di parlare del viaggio attraverso la narrazione nasce dalla consapevolezza che questo è un canale particolarmente gradito ed efficace per i bambini. Il “viaggio” è inteso in senso simbolico come desiderio di scoperta favorendo la crescita individuale di ognuno, dove si fanno incontri, si instaurano relazioni, si scoprono luoghi diversi. Scoprire mondi diversi nella narrazione, nell’arte e nella natura stimola il bambino a emergere e a raccontarsi nel proprio vissuto. Avvalendosi di una didattica flessibile, viene privilegiata l’esperienza attiva del bambino, attraverso lo stupore che muove bisogni e desideri, la ricerca e la scoperta, l’interrogazione e il dialogo, l’incontro e la relazione con l’altro. La globalità di questi linguaggi è presente in tutti i campi di esperienza, Il sé e l’altro, Il corpo e il movimento, Immagini, suoni, colori, I discorsi e le parole, La conoscenza del mondo, L’educazione civica. Le attività di laboratorio faranno parte del progetto didattico, consentendo un arricchimento del curricolo e delle esperienze in senso individuale e collettivo. Si favoriranno i rapporti interpersonali, permettendo scambi di esperienze e di conoscenza con coetanei e insegnanti di altre sezioni e con esperti esterni.

Linee metodologiche

Verrà realizzata una valigia per bambino dove gli alunni metteranno, nel corso dell’anno, ciò che è stato significativo, divertente….per loro nei vari “viaggi”.

All’interno del progetto saranno presenti tre laboratori:

DANZA EDUCATIVA

NOI E IL MONDO

LABORATORIO D’ARTE

I laboratori si svolgeranno per tutti gli alunni del plesso in un unico giorno della settimana e saranno i bambini della sezione che si recheranno nei “laboratori/sezione”, accolti dalle insegnanti della sezione . Per ogni sezione saranno presenti due insegnanti, le quali porteranno avanti il proprio laboratorio, cambiando sezione ogni volta ed adattando le varie attività all’età anagrafica dei bambini.

Le finalità del progetto:

- Fornire ai bambini uno spazio aperto alla sperimentazione, alla scoperta, alla socializzazione e alla creatività.

- Stimolare un atteggiamento di esplorazione curiosa, di apertura verso il nuovo e al diverso da sé.

OBIETTIVI

- Rafforzare l’autonomia. la stima di se’, l’identità.

- Parlare, descrivere, raccontare dialogando con gli adulti e i coetanei in uno scambio continuo di informazioni, impressioni e sentimenti.

- Dare forma e colore all’esperienza individualmente e in gruppo con varietà di strumenti e materiali “lasciando traccia” di se’.

- Stimolare e nutrire nei bambini la curiosità verso luoghi nuovi e fornire informazioni utili relative alla diversità dei territori, delle popolazioni, delle lingue e delle culture

 

Obiettivi del laboratorio di DANZA EDUCATIVA

● Potenziare la capacità di utilizzare il corpo per relazionarsi con gli altri, sviluppando l’esplorazione dei principali elementi fondanti della danza educativa: corpo – spazio – dinamica – relazione.

● Sperimentare le numerose possibilità comunicative offerte dal proprio corpo

 

Obiettivi del laboratorio NOI E IL MONDO

● Ascoltare storie e commentarle, riflettere sulle azioni, i sentimenti, le emozioni dei personaggi.

● Iniziare a riconoscere l’importanza dell’ambiente in cui viviamo.

 

Obiettivi del laboratorio d’ARTE

● Stimolare la curiosità, potenziare la creatività, insegnare ad osservare il mondo con altri occhi e a conoscere meglio se stessi e le proprie capacità artistiche.

● Approfondire la conoscenza di artisti, materiali di diverso genere e varie tecniche artistiche quali:

- disegno: una delle prime attività che i bambini usano per esprimere emozioni, desideri, preferenze, situazioni o per rappresentare amici, familiari, personaggi fantastici, cose, animali…..

- pittura: un’altra attività che aiuta i bambini a sviluppare creatività e sensibilità, ad esprimere se stessi, acquisendo la comprensione dei colori e delle loro caratteristiche e imparando ad associarli a cose, oggetti, persone e animali nonché ad affinare il proprio senso estetico e artistico.

- scultura: attività che favorisce lo sviluppo della manualità e permette, attraverso l’uso di materiali come pongo, argilla, pasta di sale… di creare prodotti in tridimensionale che si possono toccare, plasmare e modellare a proprio piacimento, oltre ad essere un’attività che permette anche di rilassarsi e scaricare eventuali tensioni.

 

PERCORSI E DATE IN PARALLELO AL PROGETTO DI PLESSO

SETTEMBRE

Accoglienza dei bambini con un momento di festa e una merenda in giardino preparata dalla cucina. Inserimenti a piccoli gruppi dei bimbi di tre anni della sezione Coccinelle con orari predisposti per un ingresso graduale ; conoscenza degli spazi e dei tempi scolastici per costruire relazioni con compagni insegnanti e ausiliarie. Realizzazione di cartelloni per rendere maggiormente accoglienti gli spazi-sezione. Racconto delle esperienze vissute in questi mesi di vacanza trascorsi con le famiglie. Inoltre partirà un progetto di inglese con un’esperta madrelingua.

OTTOBRE - NOVEMBRE

Lancio del progetto : uno strano personaggio ci porterà una vecchia valigia dove custodisce un libro “Il viaggio di Madì” e tanti ricordi… Questo sarà il punto di partenza per il nostro viaggio alla scoperta del mondo. “ Giornata della gentilezza” 13 novembre ; proporremo ai bambini di fare un piccolo dono e una dedica ad un amico\a; conversazione nel cerchio sui gesti che indicano gentilezza . “Festa dell’albero” 21 Novembre : lettura di brevi racconti sull’importanza degli alberi nella nostra vita, Canzoni dedicate e attività grafica.

DICEMBRE - GENNAIO

In attesa della Festa del Natale i laboratori , fatti in intersezione, saranno incentrati sulla preparazione di manufatti da donare alle famiglie e addobbi per decorare le sezioni e il salone della scuola. Letture legate alla stagione invernale , al Natale e ai personaggi della tradizione.

FEBBRAIO - MARZO

Preparazione alla festa di carnevale con la realizzazione di maschere . Attività creative con materiali di recupero per la realizzazione di festoni e decorazioni per le finestre della scuola. Uscita in maschera per le vie del quartiere. Festa di Carnevale con merenda preparata dalla cucina ; sfilata in maschera e balli nella palestra . Creazione di un biglietto augurale per la festa del papà. Uscita a piedi nel territorio con osservazione della natura che ci circonda.

APRILE - MAGGIO

“Giornata della lettura” : lettura di un libro scelto dal Circolo che coinvolgerà tutte e tre le sezioni in attività laboratoriali in intersezione. Momento conclusivo con una canzone dedicata alla “giornata della lettura”. “ Festa conclusiva “: Canzoni animate dai bambini e semplici coreografie. Pic-nic nel parco della scuola.

Valutazione

“La valutazione è uno strumento che permette di documentare, analizzare e perfezionare un progetto in corso e di tracciare un bilancio una volta concluso” (Maria Pezzati per le Edizione UFPD). Anche quest’anno ci prefiggiamo una valutazione che sia frutto di una serena azione di osservazione di processi, lettura di situazioni e di analisi di contesti che possano favorire o meno il manifestarsi di nuove competenze dei bambini. Così gli strumenti di osservazione che adotteremo saranno di carattere narrativo e descrittivo delle esperienze vissute e raccontate dagli stessi “ protagonisti” e dai prodotti ed elaborati realizzati durante tutto il percorso. Questa procedura ci permetterà di avere una serie di informazioni concrete che con il tempo andrebbero perse. La valutazione, infatti, sarà fatta al termine di ogni percorso didattico, di ogni attività che vivremo insieme ai bambini.

Documentazione

Per documentare il nostro progetto useremo disegni, cartelloni, fotografie… per rendere più comunicabile e per dar conto del percorso compiuto-vissuto dai bambini, ai genitori e all’organizzazione scolastica. I prodotti grafico-pittorici e le riproduzioni più significative delle esperienze dei bambini saranno ordinati, classificati e raccolti nel “librone”. Ma anche fotografie (inserite nei libroni ma anche caricate su Classroom), video (caricati su Classroom), dialoghi fra i bambini diventano strumenti indispensabili, per condividere “saperi”, idee, pensieri di adulti e bambini che abitano e caratterizzano la scuola. I libroni saranno consegnati alle famiglie a fine anno come materiale di memoria importante per rendere i genitori consapevoli dei processi di apprendimento dei bambini e le strategie che gli stessi mettono in atto nei processi di costruzione delle conoscenze, delle conquiste, dei cambiamenti e dei successi dei loro figli. Questo per dare ai bambini e alle bambine la possibilità di ripercorrere il viaggio concluso e trovare gratificazione nel constatare i progressi raggiunti. Documentare significa, come afferma Carla Rinaldi, “rendere visibile la cultura dell’infanzia”

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Luogo

Edificio scolastico

Progetto

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