Docenti del 3° Circolo in visita a Reggio Children

Ieri, 20 Novembre, in occasione della Giornata mondiale dei DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, una delegazione di insegnanti del 3^ circolo didattico di Cesena con il dirigente, dott. Enrico Flamigni, si è  recata al Reggio Children presso il centro internazionale Malaguzzi di Reggio Emilia.

Data di pubblicazione: lunedì, 21 novembre 2022

Autore: Segreteria

Argomenti
Reggio.jpg

Ieri, 20 Novembre, in occasione della Giornata mondiale dei DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, una delegazione di insegnanti del 3^ circolo didattico di Cesena con il dirigente, dott. Enrico Flamigni, si è  recata al Reggio Children presso il centro internazionale Malaguzzi di Reggio Emilia. 

Il Reggio Emilia Approach è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.
Un percorso che arriva a oggi e che ha portato  il Reggio Emilia Approach a entrare in contatto con 145 Paesi e territori del mondo. 

La conferenza ed i laboratori hanno portato le insegnanti a continuare a  riflettere e ad interrogarsi  sui diritti dell infanzia e sui DESIDERI educativi  di tutti i bambini e le bambine che frequentano le scuole del circolo, desideri da cui sempre partire per costruire insieme efficaci e motivanti percorsi formativi.