Docenti del 3° Circolo in visita a Reggio Children

Ieri, 20 Novembre, in occasione della Giornata mondiale dei DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, una delegazione di insegnanti del 3^ circolo didattico di Cesena con il dirigente, dott. Enrico Flamigni, si è  recata al Reggio Children presso il centro internazionale Malaguzzi di Reggio Emilia.

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 21 novembre 2022

Ieri, 20 Novembre, in occasione della Giornata mondiale dei DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, una delegazione di insegnanti del 3^ circolo didattico di Cesena con il dirigente, dott. Enrico Flamigni, si è  recata al Reggio Children presso il centro internazionale Malaguzzi di Reggio Emilia. 

Il Reggio Emilia Approach è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.
Un percorso che arriva a oggi e che ha portato  il Reggio Emilia Approach a entrare in contatto con 145 Paesi e territori del mondo. 

La conferenza ed i laboratori hanno portato le insegnanti a continuare a  riflettere e ad interrogarsi  sui diritti dell infanzia e sui DESIDERI educativi  di tutti i bambini e le bambine che frequentano le scuole del circolo, desideri da cui sempre partire per costruire insieme efficaci e motivanti percorsi formativi.