Notizie ed eventi

"Pace, Pace Pace"

Le classi quarte del plesso Carducci riflettono sulla guerra con il Prof. Alberto Preti, storico dell'Università di Bologna. Attraverso parole, domande, poesie, canzoni scegliamo tutti, fortemente, la Pace.

Il nostro Carnevale

Al In alto nella foto potete trovare lo stand di carnevale allestito dai nostri fantastici alunni di quinta.

Progetto "Piedibus"

Al via anche ques'anno il progetto "Piedibus", l'autobus con i piedi come qualche bimbo ci ha suggerito. Le parole chiave: aria più pulita e attività fisica !

Progetto "ambiente"

LA NOSTRA REAZIONE DI FRONTE ALLA COMPLESSITÀ DEL PROBLEMA DELL’INQUINAMENTO DELL’ARIA: ciascuno reagisce con sconforto sentendosi piccolo e impotente di fronte a un problema gigante.

Noi adulti siamo i primi ad avere questo tipo di reazione che ci rende passivi ! IN REALTA’ ognuno è LIBERO di agire e ha il potere di attivarsi e fare SUBITO qualcosa di utile: cosa serve ?

SEMPLICITA’ ED ENTUSIASMO: carattere tipico dei piu’ piccoli, lasciamoci contagiare da loro. Semplici esempi di PICCOLE AZIONI possibili, che isolate non farebbero nulla, ma che adottate insieme alla comunita’ possono fare la differenza e “sbloccare la situazione”!

Gli alunni della scuola Primaria Carducci hano partecipato a questo progetto in collaborazione con ARPAE, Comune di Cesena (Settore Tutela dell'Ambiente e del Territorio) e RES che  è stato di stimolo  anche per  approfondimenti in classe.

Premio Scuola Digitale

Premio Nazionale Scuola Digitale (PSD) 2021, 3^ edizione - Finale provinciale (Forlì-Cesena). Nel corse dell'anno 2020-2021 le classi 3 A e B hanno parteciapto alla manifestazione classificandosi al  3^ posto.

Di seguito potrete trovare il link al video della presentazione del progetto al minuto 34'/29 (PREMIO SCUOLA DIGITALE 2021).

La giornata della "lingua madre"

Giovedì 25 febbraio 2021 abbiamo festeggiato e vissuto la giornata dedicata della lingua madre. Qui sotto trovate alcuni dei nostri lavori.

lingue diverse, bambini uguali

La mia lingua vale !