Logo della scuola

Progetto Erasmus Plus

Che cos’è Erasmus+?

Erasmus + è il Programma dell’Unione Europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport.

Erasmus+ contribuisce alla costruzione dello Spazio europeo dell'educazione, promuove la qualità dell’insegnamento e della formazione, lo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento, le competenze digitali, l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti e lo sviluppo dell’identità europea.

Obiettivi di Erasmus+ per le istituzioni scolastiche

• Migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
  • Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei
  • Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole
  • Creare interconessioni fra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del lavoro
  • Promuovere attività di mobilità europea per gli alunni e lo staff delle scuole, anche a lungo termine
  • Accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola
  • Aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano

Tutte le scuole – dell’infanzia, primaria e secondaria – possono partecipare a Erasmus+. Sono disponibili fondi destinati a progetti per la mobilità degli alunni e del personale scolastico e partenariati transnazionali tra scuole e organizzazioni.

Il programma Erasmus+ è strutturato in Azioni Chiave.

AZIONE CHIAVE 1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento

I progetti di mobilità sono incentrati sulla formazione del personale della scuola per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze.

Grazie a questa azione è possibile partecipare a corsi strutturati, eventi formativi o job shadowing, ovvero periodi di osservazione in un istituto partner di un altro paese.

AZIONE CHIAVE 2: innovazione e buone pratiche

I progetti di cooperazione per gli istituti scolastici prevedono la realizzazione di partenariati strategici tra istituzioni europee volti a sostenere pratiche innovative comuni per promuovere la collaborazione, l’apprendimento reciproco e lo scambio di esperienze.

Grazie a questa azione è possibile realizzare attività di mobilità dello staff e degli alunni di breve e lungo termine in scuole di altri paesi europei.

Il Programma Erasmus+ prevede anche attività di didattica collaborativa a distanza all’interno della community europea di docenti eTwinning.

IL  NOSTRO PROGETTO

Innov_ACTIONS: acquiring new competences to succeed

Il progetto prevede la realizzazione di 25 mobilità dello staff (docenti e Dirigente Scolastico) per corsi di formazione all’estero e attività di job shadowing, al fine di raggiungere i seguenti gli obiettivi:

• acquisire metodologie innovative per migliorare ed innovare le pratiche didattiche dei docenti;
  • aprirsi alla dimensione europea per la formazione di una identità comunitaria, aperta, tollerante ed inclusiva;
  • indagare modelli di organizzazione della didattica centrata sul discente e strutturare ambienti inclusivi, stimolanti, collaborativi in cui ogni studente possa sentirsi parte attiva;
  • migliorare le competenze linguistiche dei docenti;
  • migliorare le competenze socio-relazionali ed organizzative nella pratica didattica.

Per migliorare le competenze linguistiche dei docenti, grazie ai fondi Erasmus+, nel corso dell’anno scolastico 2020/2021 il Circolo ha attivato due corsi di lingua inglese di trenta ore ciascuno (livello A2/B1, livello B1/B2). Alla formazione hanno partecipato 35 docenti di scuola dell’infanzia e primaria.

Alla luce delle difficoltà legate all’emergenza sanitaria, il progetto ha ottenuto dall’Agenzia Nazionale una proroga di dodici mesi; le mobilità previste saranno svolte entro ottobre 2023.

Fase 1: mobilità per formazione

Nel periodo da giugno a settembre 2022, il Dirigente Scolastico e undici docenti hanno partecipato a corsi di formazione in diversi paesi europei.

DOCENTI

CORSI

PAESE EUROPEO

Brigliadori Luca

Marchi Marica

SMART TEACHERS PLAY MORE with outdoor and mindfulness activities.

Islanda

Spagna

Farneti Valentina

Serranò Rossana

Innovative teaching methods for teachers, school and adult education staff

Spagna, Tenerife

Workshop di disseminazione

A ottobre 2022 i docenti coinvolti nelle mobilità hanno organizzato per i docenti del Circolo un percorso di formazione laboratoriale, con l’obiettivo di condividere e  sperimentare le metodologie e le strategie didattiche innovative e inclusive apprese grazie alla partecipazione a corsi di formazione in Europa.