In evidenza

La RAI nella nostra scuola: noi "custodi" della Memoria.

Clicca qui per vedere il servizio televisivo realizato per il TG regionale sul concorso nazionale "Pietre della Memoria" di cui abbiamo vinto il primo premio (dal minuto 17): https://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/notiziari/video/2022/06/TGR-Emilia-Romagna-del-08062022-ore-1400-051b6e16-0ca9-4479-81ae-c8d1411e547a.html.

 

La nostra festa di fine anno !

 

Dopo questi lunghi e difficili anni di pandemia, era necessaria e, forse, doverosa una riflessione sulla Cura, tema a cui abbiamo dedicato il progetto di plesso della scuola primaria Carducci. 
Gli alunni, attraverso innumerevoli attività svolte durante l'anno scolastico, hanno  capito che non occorre che ci sia malattia e sofferenza perchè nasca un gesto di attenzione


Attraverso la cura che mettiamo nei nostri gesti è possibile  sentirsi gioiosi e felici della vita che si conduce: le persone che amiamo ma anche i compagni di classe, le piante, la nostra storia, il territorio, l'ambiente.. sono diventati oggetti speciali della nostra cura.
Nella giornata di sabato 28 maggio, dopo due ore di laboratori (teatro, costruzione di libri, arte, motoria, lettura animata e yoga), gli alunni hanno presentato ai compagni delle altri classi e ai genitori (collegati in rete) uno spaccato del lavoro svolto.
In conclusione abbiamo tutti evidenziato che 'nell' I Care' si trova ciò che il nostro cuore desidera rendere migliore.

       

... una giornata in musica !

Oggi, 16 maggio 2022, tutte le classi delle scuole Carducci, Don Baronio e Saffi, si sono recate al Teatro Verdi per uno spettacolo organizzato dal Conservatorio "B. Maderna" nell'ambito del Progetto "Pratica corale nella Scuola Primaria", presentato dalle docenti Serra e Sommariva. Nello specifico, l'evento di stamane, ha avuto lo scopo di far conoscere ed ascoltare ai bambini alcune tipologie di voci: TENORE-SOPRANO LIRICO E SOPRANO LEGGERO. Sono state presentate arie d'opera di Puccini, e brani leggeri. Gli alunni hanno apprezzato sia la musica che i cantanti, applaudendoli fragorosamente dopo ogni performance. La Direttrice del conservatorio, Laura Pistolesi, ha condotto le esibizioni presentando di volta in volta i brani, la loro origine, le loro caratteristiche, dando spazio a domande e curiosità dei bambini. E' previsto un secondo appuntamento lunedì 23 maggio con la parte dedicata alla musica strumentale.

 

... in continuità !

Il 4 e 5 maggio si sono svolte due giornate di "Continuità" tra le classi quarte e i bambini dell'ultimo anno di scuole dell'infanzia del territorio. Si sono realizzati laboratori con gruppi eterogenei di bimbi ( infanzia e primaria)e percorsi per conoscere gli spazi della scuola , con i bambini di quarta divenuti per l'occasione " guide/ ciceroni".

 

 

 

Giornata della lettura 2022: "Semina il tuo sogno!"

Per celebrare la giornata mondiale del libro, abbiamo letto e animato 'Il giardiniere dei sogni'. In seguito ogni classe ha svolto delle attività laboratoriali: sono stati costruiti libri pop up, bandiere tibetane con frasi e poesie, origami e tanto altro. La giornata si è conclusa con un flash mob finale in cui ogni alunno con un libro in mano si è fermato a riflettere sull'importanza e la bellezza dei libri e della lettura.

 

 

Il nostro impegno per la PACE.

Il giorno 24 marzo, ci siamo recati in marcia per le strade del centro storico della nostra città e siamo andati a portare un saluto di Pace al Sindaco Enzo Lattuca e attraverso a tutti i cittadini e le cittadine.

  

Guarda il video sulla pagina di CesenaToday: https://www.cesenatoday.it/video/video-piccoli-studenti-chiedono-la-pace-accolti-dal-sindaco.html.

Un'inaugurazione speciale !

In data odierna 4 marzo 2022 alle ore 9,30 il plesso Carducci ha inaugurato una nuova aula multimediale per registrazioni audio e video.

Al taglio del nastro era presente il Dirigente Flamigni con la rappresentanza degli alunni, formata da due alunni del plesso selezionati come il più grande e  il più piccolo anagraficamente, mentre tutte le classi erano in collegamento online . E' stato indetto anche un concorso, rivolto a tutti gli alunni del plesso, per ideare il logo e il nome del nuovo spazio scolastico che verrà utilizzato , a piccoli gruppi, per progetti e percorsi didattici all'insegna dell' innovazione didattica.

 

 

Il nostro "silenzio" per la Pace

A questo indirizzo puoi trovare l'intervista fatta da CesenaToday nella nostra scuola in un giorno per noi particolare: abbiamo fortemente voluto dedicare un tempo di silenzio per eprimere il nostro più sentito desiderio di Pace per la delicata situazione in Ucraina: https://www.cesenatoday.it/video/i-bambini-e-la-guerra-pensieri-a-scuola-cosa-pensano.html.

 

 

Pietre d'Inciampo: fare memoria.

Nel corso della settimana della Giornata della Memoria una delegazione di bimbi della nostra scuola ha partecipato alla posa di alcune Pietre della Memoria in Piazza della libertà a Cesena. "Se comprendere è impossibile conoscere è necessario" (Primo Levi).                                                                                                                        

Nel frattempo guarda il nostro video! https://drive.google.com/file/d/1Ci_rty9sSPFFVixJaVvrsHhj8BddKRPQ/view?usp=drivesdk

 

 

"Dicono di noi ! " - Resto del Carlino di Cesena, domenica 12/12/2021

Scopri alcune delle attività che facciamo a scuola guardando questi video !

Clicca qui per guardare il video sull'esperienza del CBC, Carducci Bilingual Course, il corso bilingue che coinvolge le nostre classi prime: 

https://drive.google.com/file/d/1YyYd-BpG63R-76i_YhqMat0CJhlgznno/view?usp=drivesdk.

 

 

Clicca qui invece, per guardare alcuni momenti di attività di coding, robotica, pensiero computazionale e di collaborazione con diverse società sportive: 

https://drive.google.com/file/d/10NNoZkzfFfwOuUqgx7WsME4ZNJnysH9J/view?usp=drivesdk .