Scuola dell’Infanzia Porta Fiume

 

Scuola dell'Infanzia Porta Fiume

Via Saffi 53, Cesena
Tel 0547 331366
"Ci sono braccia che lasciano andare, ma ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono il bambino in questo passaggio di mani e di menti”
(R .Bosi)

Cenni storici

La scuola dell'Infanzia Porta Fiume, ubicata all'interno del "Borghetto", nasce intorno ai primi anni del novecento,come casa di civile abitazione. Nel dopoguerra diventa caserma dei carabinieri e tale rimane fino alla metà degli anni sessanta, quando la compagnia si riunisce al comando generale di Cesena, di fianco al teatro Bonci. L'immobile, di proprietà della provincia di Forlì, viene adibito per qualche anno a scuola elementare,forse per lavori all'interno del plesso principale, sito poco distante, la scuola elementare A.Saffi. Tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli ottanta, diventa scuola materna e diventa proprietà del comune di Cesena. Della vecchia caserma dei carabinieri, l'edificio conserva lo spioncino del portone principale e le alte mura che circondano il giardino che ne hanno fatto un punto di forza della scuola, intima, raccolta, protetta, sicura per i bambini.

News

Il giorno 13 Gennaio 2021, alle 0re 18.30,si terrà online il nostro Open Day. Non mancare e guarda qui sotto il video della nostra scuola. 
Guarda il video della nostra scuola  

 Indirizzo meet 

Contatti

Responsabile di plesso
Antonella Lettieri antonella.lettieri@dd3cesena.edu.it

Telefono 0547 331366